# Filtro di ricerca

# Seleziona elementi

Il comando permette di ricercare all’interno di un file di progetto elementi con determinate caratteristiche di spessore, larghezza, livello e colore facilitando la ricerca di elementi in progetti complessi.

impostazioni

All’apertura dell’interfaccia vengono mostrati tutti i dati letti dal disegno corrente.

Nella parte centrale dell’interfaccia è necessario definire quale criterio utilizzare inserendo il check nell’opzione desiderata e successivamente selezionare una delle righe dell’elenco superiore o inferiore . Cliccando sul comnado “Cerca” Progenio Maxx evidenzierà gli elementi con le caratteristiche scelte.

Il comando “Ricerca valori caratteristiche degli elementi selezionati o tutti gli elementi” consente di aggiornare i dati degli elenchi con gli elementi selezionati nel progetto.

# Filtro per materiale o articolo

Il comando permette di ricercare un componente all’interno di un assemblato di progetto o di tutti gli assemblati del progetto.

impostazioni

Attivato il comando si aprirà una schermata in cui è possibile impostare il filtro di ricerca desiderato:

  • Articoli/Componenti: ricerca elementi attraverso il Codice dell’ARTICOLO o COMPONENTE.
  • Materiali: ricerca elementi per tipologia di materiale e descrizione.
  • Descrizione: identifica elementi che nella propria descrizione contengono il testo digitato.
impostazioni

Definito il filtro e cliccato il bottone con la lente per attivare la ricerca, nella parte inferiore della finestra apparirà la lista dei componenti trovati.

impostazioni

Dalla lista è possibile selezionare una riga e successivamente cliccare sul comando “Mostra” per evidenziare l’elemento nel disegno.

L’opzione “Cerca solo nel modello attivo” limita la ricerca degli elementi solo all’interno del disegno attivo; diversamente la ricerca viene eseguita su tutta la commessa.