# Controlli

Il comando attiva l’interfaccia in cui sono presenti i controlli che è possibile avviare nel disegno corrente.

# Interfaccia

Nella parte superiore dell’interfaccia sono presenti i controlli selezionabili e per alcuni di questi può comparire un parametro di configurazione.

Avviata la procedura, se il disegno non presenta situazioni da controllare viene mostrato un semaforo verde a lato del controllo. Diversamente verrà mostrato un semaforo di colore rosso e indicato il numero di elementi non rispondenti al controllo. In questo caso nella parte centrale dell’interfaccia verrà mostrato l’elenco degli elementi, indicando le caratteristiche oggetto del controllo. Nell’elenco sarà possibile selezionare uno o più elementi ed evidenziarli a video.

Nella parte inferiore dell’interfaccia è riportata la descrizione del controllo.

# Controllo spessore materiale

Viene controllato che lo spessore del materiale di supporto più quello di finitura superiore ed inferiore sia uguale allo spessore del solido disegnato.

L’elenco centrale riporta il componente che non soddisfa il controllo indicando lo spessore dell’elemento disegnato e lo spessore delle tre componenti utilizzate in configurazione.

impostazioni

# Controllo altezza bordi

Attivato il controllo, nella parte destra dell’interfaccia è possibile inserire una tolleranza in millimetri utilizzata nel calcolo come sotto descritto.

Progenio Maxx esegue due controlli:

  1. Altezza del bordo deve essere maggiore o uguale dello spessore pannello disegnato
  2. L’altezza del bordo meno lo spessore del pannello deve essere minore o uguale della tolleranza impostata.

Nell’interfaccia viene riportato l’elemento/i che non soddisfa il controllo indicando l’altezza dell’elemento disegnato e dei bordi utilizzati evidenziando in rosso quello errato.

impostazioni

# Verifica Codici

Il comando risulta utile quando si lavora con la numerazione manuale degli elementi. Infatti il comando permette di effettuare due tipi di controlli:

  • Elementi di uguale geometria e configurazione ma a cui è stato assegnato un codice diverso
  • Elementi diversi a cui è stato assegnato lo stesso codice
impostazioni

Qualora di dovessero verificare le condizioni di cui sopra , nella lista di controllo verrebbero riportati gli elementi da verificare. Nella lista è possibile selezionare una o più righe ed evidenziare a video gli elementi.