# Elimina configurazione

Per eliminare una configurazione assegnata a uno o più elementi è possibile utilizzare il comando “Elimina configurazione”. Selezionare uno o più elementi, cliccare sul comando e rispondere affermativamente alla domanda di conferma.

impostazioni

Eliminata la configurazione l’elemento tornerà ad essere un semplice solido.

# Applica configurazione

E’ possibile copiare la configurazione di un elemento su di uno o più elementi presenti all’interno del disegno.

E’ necessario richiamare il comando “Applica configurazione”, fare il primo click sull’elemento da cui copiare la configurare, secondo click sull’elemento al quale applicare la configurazione e confermare con tasto sinistro del mouse. Se si desidera copiare anche la descrizione dell’elemento, cliccare su “Yes” alla domanda successiva.

Qualora gli elementi ai quali assegnare la configurazione fossero più di uno è necessario selezionarli tutti prima di richiamare il comando “Applica configurazione” e cliccare sull’elemento da cui copiare la configurazione.

NB: Gli elementi su cui si copia la configurazione diventeranno legati tra di loro, ovvero, al modificare della configurazione di un elemento in automatico si modificheranno anche gli altri elementi. L’unico modo per eliminare questo legame è utilizzando il comando “Separa configurazione”

# Separa configurazione

Quando si esegue la copia di un elemento configurato, o viene utilizzato il comando “Copia configurazione”, gli elementi assumono lo stesso codice pezzo e risultano legati tra loro; ciò significa che modificando la configurazione di un elemento si modificherà in automatico anche negli elementi collegati e che riportano la stessa configurazione.

Per rendere indipendenti i vari elementi è necessario selezionare l’elemento desiderato e richiamare il comando “Separa configurazione” e confermare con il tasto sinistro del mouse.

Da questo momento in poi l’elemento assume un nuovo numero identificativo e la sua configurazione non sarà più legata a quella dell’elemento da cui è stato generato.

Gli eventuali elementi che dovessero nascere come copia di quest’ultimo elemento saranno collegati come configurazione ad esso ed assumeranno lo stesso id Pezzo.

Quando si modifica la “tipologia” dell’elemento il programma automaticamente separa l’elemento da altri elementi che condividono la stessa configurazione.

# Evidenzia configurati

Per verificare quali elementi presenti all’interno del disegno sono stati configurati è possibile utilizzare il comando “Evidenzia configurati”. E’ sufficiente richiamare il comando e gli elementi configurati si evidenzieranno.

impostazioni

Per togliere l’evidenziazione degli elementi cliccare nuovamente sul comando.